Palio Nazionale delle botti

PALIO  NAZIONALE DELLE BOTTI

Furore è uno dei paesi fondatori dell’associazione Nazionale Città del Vino, essendo terra d’origine di vini D.O.C. – Costa d’Amalfi – sottozona Furore. Questa Associazione, tra le numerose iniziative, ha ideato e organizzato “Il Palio Nazionale delle Botti” a cui partecipane le Città del vino.La gara consiste nello spingere delle botti, rotolandole lungo un percorso prestabilito, gli spintori sono  due per ogni squadra, ai quali si aggiunge una donna ai due terzi di gara. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo. Furore è il paese che ospita, ogni anno, nel primo week-end del mese di Aprile, la prima gara del Palio Nazionale. Gli appuntamenti sono dodici, nelle varie città del vino, sparse in tutta la penisola.L’Associazione Pro Loco di Furore cura, ogni anno, l’organizzazione  della manifestazione.