3° CARNEVALE FURITANO
3° CARNEVALE FURITANO – NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE
Domenica 3 Marzo 2019, si terrà a Furore, organizzata dalla Pro Loco, la terza edizione del Carnevale Furitano, dedicato ai bambini. Quando si parla di manifestazioni carnevalesche in Costa d’Amalfi, bisogna farlo con attenzione, perché ci sono tradizioni consolidate e famose ad alti livelli.
Pensare di poter competere con il Gran Carnevale Maiorese sarebbe stato impensabile, una manifestazione storica e di livello eccelso che attira una foltissimo pubblico e i media a livello nazionale. Cercare di emulare qualche carro allegorico senza avere un minimo di esperienza, avrebbe solo creato inutili attese, senza risposte. Gli ideatori e i realizzatori dei carri che vediamo a Maiori e anche in TV nei telegiornali, sono veramente bravi e possono contare su tanti collaboratori appassionati e competenti.
Non si può essere, però, insensibili ai desideri dei bambini, soprattutto quello di avere uno spazio tutto loro, un momento felice che sarebbe stato impossibile realizzare in altri palcoscenici, ben più importanti, dove i piccoli ci sono eccome, ma la loro presenza è giustamente proporzionata a quelle degli altri.
Quel desiderio era un piccolo spiraglio, che abbiamo cercato di realizzare. Una manifestazione tutta loro, per i più piccoli, anche solo quelli del paese, poteva essere una buona idea. Tre anni fa è nato così, quasi per scherzo il Carnevale Furitano per i bambini.
Tanti adulti si sono impegnati per la costruzione di un piccolo carro allegorico, per la gioia dei bambini. Una sfilata breve, non ingombrante, per non creare problemi al traffico veicolare, con partenza dal piazzale dei Miracoli (Chiesa di San Michele) e giù per la strada provinciale fino al parcheggio presso la casa comunale, accompagnati da musica e bambini danzanti.
Una volta usciti dalla strada, i bambini possono divertirsi in tranquillità nell’ambito del parcheggio che l’Amministrazione Comunale concede in uso. Uno spettacolo musicale ha fatto da cornice alle due prime edizioni, quest’anno ci sarà il teatro dei burattini a farli divertire dopo la sfilata e a chiudere la manifestazione.
“A Furore fanno il Carnevale dei bambini” è stato il commento di una mamma. Non c’è stato complimento migliore per lodare una manifestazione semplice, ma fatta veramente per loro, i nostri piccoli e per rafforzare la convinzione che ne hanno veramente diritto.